Vincitori Ed. 2009

Categoria CoverBand

Vincitori: NeoStone
Brano presentato: ANGIE (Rolling Stones, arr. Federico Malaman)
Punteggio votazione incrociata (giuria/pubblico): 7,2

Biografia.
Dalle ceneri della Rock Band Jolly Joker, di cui rimangono cantante, pianista e bassista, il Prof. Federico Malaman, Docente di Basso elettrico presso l’Istituto Musicale Veneto Città di Thiene, plasma un nuovo gruppo, che grazie all’apporto di una sezione di archi e una di fiati ripropone in versione classical pop i più famosi brani del repertorio vocale e strumentale nazionale ed internazionale.
Vincitori della Categoria CoverBand del Concorso IMakeMusik 2009, i suoi componenti sono Federica Borgo (vocalist), Sergio Sgarzani e Antonio Gioia (violinisti), Alberto Brazzale (violoncellista), Alessia Gloder (clarinettista), Matteo Ivetich e Paola Conzato (flautisti), Riccardo Carollo (pianista) e Nicolò Eberle (batterista).

Categoria Cantautori

Vincitrice: Sofia Borgo
Brano presentato: DREAMS ABOUT YOU (Borgo/Cerato)
Premio: produzione CD, distribuzione e divulgazione dello stesso.
Punteggio votazione incrociata (giuria/pubblico): 7,87

Biografia.
Dall’ età di 14 anni canta nel Coro Giovanile Città di Thiene diretto dal M° Silvia Azzolin e coadiuvato dal M° Lisa Savio. Ha collaborato con formazioni orchestrali e teatrali quali l’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza e la Piccionaia, con le quali ha allestito due fiabe in musica (Milonga e L’Orco) che hanno visto tra gli interpreti la partecipazione di Antonella Ruggiero, Giò Di Tonno e  Patrizia Liquidara. Ha rappresentato con lo stesso Coro Giovanile thienese l’Italia agli Incontri Corali Internazionali tenuti presso l’Università di Caen, per la commemorazione dello sbarco in Normandia nell’estate del 2004, e ha partecipato al Festival dei Cori Giovanili a Vilnius, in Lituania. Ha studiato per tre anni Canto Moderno presso l’ Istituto Musicale Veneto Città di Thiene con Lisa Savio. Nel 2007 partecipa al musical West Side Story diretto dalla compagnia Il Mondo Alla Rovescia ed eseguito nelle città di Arzignano e Montecchio Maggiore. Nell’ Aprile dell’anno 2008 prende parte al 5° Concorso Nazionale per giovani talenti (sezione musica)  tenutosi a Cassola (Vi), piazzandosi al secondo posto. Nel Giugno 2009 ha ottenuto il Primo premio al Concorso IMakeMusik, Categoria Cantautori, Concorso organizzato dall’ Istituto Musicale Veneto Città di Thiene. Nell’Ottobre 2009 arriva seconda alla Finale del Concorso Città Ke Canta di Marano Vicentino (Vi). Da Giugno 2009 canta nella Rock Band delle Quote Rosa.

Categoria Interpreti

Vincitrice: Anna Martini
Brano presentato: ANOTHER PIECE ON MY HEART (J. Joplin)
Premio: minicrociera dal 7 al 10 settembre 2009 a bordo della nave MSC Lirica
Punteggio votazione incrociata (giuria/pubblico): 7,49

Biografia.
Ha frequentato lezioni individuali di pianoforte e  di solfeggio tra il 2001 ed il  2004. Nel 2006 intraprende lo studio del Canto con il Prof.ssa Lisa Savio presso l’Istituto Musicale Veneto Città di Thiene. Con una Band formatasi all’interno della Scuola partecipa alla Festa del Buon Rientro nel mese di Settembre dello stesso anno. Nel Maggio del 2008 prende parte ai Saggi Pubblici dell’Istituto Musicale, e nello stesso mese si esibisce  come corista nel corso dello spettacolo teatrale e musicale di fine anno del Liceo Corradini di Thiene, poi replicato nelle piazze della città in occasione della Festa del Buon Rientro del Settembre 2008. Nel corso dell’Estate dello stesso anno canta a Vicenza in occasione della Festa della Musica. Frequenta successivamente uno stage formativo di 3 giorni a Roma, organizzato dal Concorso canoro Tour Music Fest. Nel maggio del 2009 supera le Preselezioni e la fase Semifinale del Concorso IMakeMusik 2009, accedendo alla Finale alla conclusione della quale risulta vincitrice assoluta per la Categoria Interpreti. Nel Giugno 2009 si esibisce durante la serata Napoli 6. Frequenta lo  stage estivo IMakeMusic Summer e a Settembre riprende regolari lezioni di Canto seguita dal Prof. Franco Tufano. Ha da poco intrapreso l’esperienza cantante solista in una giovane Cover Band del Vicentino.

Categoria Giovanissimi

Vincitori: Gioele Albertella e Ashley Swami Quembo (pari merito)
Brani presentati:
– Gioele Albertella ANGEL (R. Williams)
– Ashley Swami Quembo REMEDIUS (G. Ferri)
Premio: Borsa di studio offerta dall’Istituto Musicale Veneto Città di Thiene.

Biografia.
Gioele Albertella, nato nel 1999, studia Canto Moderno dal 2007 con il M° Lorenzo Fattambrini presso l’Istituto Musicale Veneto Città di Thiene.
Si esibisce dal 2008, in qualità di soprano primo, con il Coro Gioventù InCantata di Marostica, guidato dal M° Cinzia Zanon, in occasione di numerosi Concerti nella Provincia di Vicenza.
I suoi interessi, nonostante la giovane età, si rivolgono anche alla danza: frequenta infatti la Scuola di Ballo Latino-Americano diretta dal M° Samuel Peron.
Iscritto al Corpo Bandistico Santa Cecilia di San Giorgio di Perlena (Vi), si dedica con passione agli strumenti a percussione, in particolare allo studio della batteria.

Ashley Swami Quembo, nata nel 2000, ha iniziato a studiare canto nel Settembre 2008 all’Istituto Musicale Veneto Città di Thiene con il M° Lorenzo Fattambrini, Docente con cui si è preparata per il Concorso IMakeMusik del quale è risultata vincitrice pari merito con Gioele Albertella per la Categoria Giovanissimi. Ashley Swami è anche stata selezionata per il Concorso Mondiale della musica per voci bianche Biancamusica, mancando di un soffio la Finale per motivi di salute.
La giovane cantante coltiva la sua passione per la musica e il ritmo studiando, oltre al canto, pianoforte con il Prof. Sergio Gasparella e Danza Hip Hop: quest’ultima la aiuta a mettere da parte la sua naturale timidezza e a dimostrare tutta la sua grinta sul palco.